martedì 12 gennaio 2016

Di quella colla che odorava di nocciole...

Come ogni anno, Babbo Natale, insieme alle renne, deve prepararsi per la notte del 24 dicembre, ma cosa succede se - di punto in bianco - il suo pancione diventa talmente ingombrante da impedirgli di passare per i camini? E che fare con quei bambini che sembrano non credere più in lui? Questa la sfida lanciata da Andrea Vitali, scrittore laghèe, per mettere alla prova la creatività degli ascoltatori della trasmissione radiofonica "Cuore e Denari" di Radio 24. Ogni giorno, per tutto il mese di dicembre, si chiedeva di inventare una piccola continuazione della Favola di Natale.

Chi segue da tempo queste pagine sa che l'ispirazione è come il volo delle magiche renne del Babbo: è capace di sorprenderti arrivando nei momenti più inaspettati! E allora, complici un pomeriggio scalmanato nello scenario che vedete e uno gnomo da giardino un pò speciale, mi sono resa conto di avere in pentola gli ingredienti per dar vita a una breve continuazione della favola di Andrea. 




Ci provo e il giorno dopo, con grande sorpresa, scopro che la mia proposta è stata scelta per la giornata del 17 dicembre (e poi dicono che questo numero porti sfortuna?). Come premio, graditissimo, ho ricevuto una copia autografata de Canto di Natale 2- ovvero I grandi non dicono mai la verità (Ed. Cinquesensi): libro da aggiungere allo scaffale degli amanti delle buone storie. 

























Canto di Natale 2 è un racconto davvero piacevole che troverà il favore non solo dei più piccoli, ma anche dei "Grandi" citati nel titolo. Degne di nota sono le illustrazioni a "quattro mani" che compongono il volume: ai tratti precisi delle immagini del pittore Giancarlo Vitali si accompagnano i festosi disegni della nipotina, per un risultato sorprendente e molto evocativo. In definitva, è una lettura ideale per vivere al meglio il periodo natalizio, accompagnata, magari, da una tazza di tisana calda :)

A proposito di storie: siete curiosi di sentire la mia versione del racconto di Andrea Vitali? Si può ascoltare qui, insieme a tutti i finali proposti dagli ascoltatori (Se per motivi di tempo avete fretta, la parte che vi interessa è direttamente al minuto 38:00. Vi anticipo da subito che la speaker, Alessandra De Luca, ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto nel modo in cui recita la battuta "So quello che faccio", che per noi è già diventata una vera catch-phrase! ;) )

http://www2.radio24.ilsole24ore.com/blog2/cuoredinatale/25-dicembre/

A presto e... buone storie!

Nessun commento:

Posta un commento